Tieniti informato sull’Italia

Buongiorno a tutti!

Oggi vorrei presentarvi una semplice lista di risorse che vi permetterà di raggiungere due obiettivi: esercitarvi nella comprensione della lingua italiana e tenervi aggiornati su quello che succede in Italia.

Siti, giornali ed altre risorse in italiano disponibili sul web in forma gratuita…

Partiamo dai QUOTIDIANI, i giornali generici che presentano contenuti di tutti i tipi, ma che spesso hanno delle sezioni specifiche dedicate all’economia, alla finanza e al mondo del lavoro. Sicuramente ne conoscerete già più di uno!

www.corriere.it

www.repubblica.it

www.lastampa.it

www.ilmessaggero.it

www.ilfattoquotidiano.it

Se cercate inchieste ed approfondimenti su alcuni argomenti in particolare, potrete trovarne molti su espresso.repubblica.it; è dedicato piuttosto ad argomenti di politica, ma potete trovare anche dei contenuti relativi all’economia e al lavoro.


Se invece volete informazioni specifiche nell’ambito dell’economia e della finanza, vi consiglio questi altri siti:

www.ilsole24ore.com: il quotidiano economico-finanziario numero 1 in Italia. Ha anche la propria stazione radio, la famosa Radio24, dove non si parla solo di economia ma anche di attualità.

www.milanofinanza.it

www.teleborsa.it: sito specializzato in analisi e quotazioni di valori, ma che propone anche molte notizie sull’economia italiana e internazionale

spazioeconomia.net: un blog che parla di economia e pubblica sotto forma di podcast anche le proprie trasmissioni radio! Perfetto per esercitare il vostro italiano scritto e orale!


Non vi va di leggere, ma preferite guardare qualche video? Nessun problema, la finanza italiana è anche su YouTube!

Vi propongo il canale Finanzaonline TV, che pubblica ogni giorno dei brevi video, non solo con le notizie della borsa ma anche con interessanti interviste ad alcuni importanti professionisti del settore.


Bene, spero che questi primi link vi siano utili e che ci possiate trovare molte informazioni di vostro interesse!

Buona settimana e a lunedì prossimo!

Deja un comentario